BEST OF WINE TOURISM

GIOVEDI 26 OTTOBRE 2023

LAUSANNE (Vaud)

Losanna 2023 – un’edizione eccezionale!

Nel 2023, la Svizzera e la città di Losanna ospiteranno i rappresentanti mondiali delle Grandi Capitali del Vino dal 22 al 26 ottobre 2023. I maggiori specialisti mondiali dell’enoturismo trascorreranno una settimana alla scoperta del fascino e delle attrattive del nostro Paese.

Per la prima volta, i Rencontres Suisses de l’Œnotourisme (giunti alla sesta edizione) condivideranno il palcoscenico con la giornata di conferenze dell’Assemblea generale delle Grandi Capitali del Vino. È un’occasione unica per incontrare persone provenienti da tutto il mondo, ampliare i nostri approcci e mostrare l’innovazione e il posto dell’enoturismo svizzero nel mondo!

I finalisti del BOWT svizzero avranno anche un punto di presentazione nell’area Forum di questa eccezionale “Giornata delle Conferenze / Rencontres suisses de l’Œnotourisme”, che riunirà per la prima volta il pubblico internazionale delle Grandi Capitali del Vino e il pubblico svizzero dei Rencontres de l’Oenotourisme.

Due eventi eccezionali che riuniscono tutti gli operatori dell’enoturismo intorno a dei valori e a delle ambizioni comuni!

Il Best of Wine Tourism rende onore agli approcci esemplari a livello individuale o collettivo che contribuiscono alla promozione dell’enoturismo svizzero. È rivolto a tutti gli operatori dell’universo del vino, del turismo, della gastronomia, del terroir, del patrimonio, ecc.

L’obiettivo del Best of Wine Tourism è ricompensare le iniziative rappresentative, semplici e rapidamente trasferibili, che rientrano nelle seguenti categorie:

  • valorizzazione turistica di una cantina, un edificio, una regione o un sito atipico del terroir;
  • alloggio, ristorazione o in senso più lato promozione di un prodotto enoturistico;
  • networking degli operatori turistici (patrimonio, siti naturali, prodotti agrituristici, ecc.).

Ciascuna edizione rappresenterà, inoltre, l’occasione per assegnare un premio onorario ad un’azione speciale o ad un “pioniere dell’enoturismo”!

Gli incontri svizzeri dell’enoturismo si propongono di riunire gli operatori, i soggetti interessati e i professionisti del settore intorno a delle conferenze, dei dibattiti e delle tavole rotonde sul tema dell’enoturismo.

L’evento non punta soltanto a riunire tutti gli operatori, bensì anche a dar vita a partnership, collaborazioni e dibattiti sui temi d’attualità…

Per questi incontri, le conferenze e i dibattiti saranno basati sui seguenti temi:

  • Enoturismo domani – Collaborazione e offerte trasversali
  • Enoturismo – Le novità che daranno forma al futuro
  • Laboratori di enoturismo – Sviluppare, innovare, collaborare

Verrà data massima priorità ad un trattamento concreto e orientato alle pratiche attuali.

Due eventi fondati su ambizioni e valori comuni !


Fin dalla prima edizione, gli Incontri e il Premio svizzero dell’enoturismo si preannunciano degli eventi imprescindibili per tutti gli operatori dell’enoturismo in Svizzera. Due manifestazioni che rientrano nella politica e nelle tendenze attuali e che sono mosse dalle seguenti motivazioni:

  • Ambizione di collaborazione – Un punto di riferimento per l’incontro e il networking degli operatori del settore
  • Ambizione di eccellenza – Un livello di esigenza che stimola il progresso e l’innovazione, dei progetti tesi alla ricerca dell’eccellenza
  • Ambizione culturale – Degli approcci pedagogici che puntano a posizionare e sviluppare l’enoturismo come un elemento culturale chiave
  • Ambizione economica – Stimolare lo sviluppo economico e creare valore aggiunto per gli operatori dell’enoturismo