BEST OF WINE TOURISM

MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE 2024

Un evento eccezionale che mette in luce le migliori offerte enoturistiche in Svizzera e nel mondo

Il Best of Wine Tourism rende onore agli approcci esemplari a livello individuale o collettivo che contribuiscono alla promozione dell’enoturismo svizzero. È rivolto a tutti gli operatori dell’universo del vino, del turismo, della gastronomia, del terroir, del patrimonio, ecc.

L’obiettivo del Best of Wine Tourism è ricompensare le iniziative rappresentative, semplici e rapidamente trasferibili, che rientrano nelle seguenti categorie:

  • valorizzazione turistica di una cantina, un edificio, una regione o un sito atipico del terroir;
  • alloggio, ristorazione o in senso più lato promozione di un prodotto enoturistico;
  • networking degli operatori turistici (patrimonio, siti naturali, prodotti agrituristici, ecc.).

Ciascuna edizione rappresenterà, inoltre, l’occasione per assegnare un premio onorario ad un’azione speciale o ad un “pioniere dell’enoturismo”!

I nominati 2025

Un evento ambizioso e un successo confermato!


Dalla sua prima edizione nel 2017, gli Swiss Wine Tourism Awards (che diventeranno Best Of Wine Tourism nel 2020) si sono rivelati un evento imperdibile per tutti coloro che si occupano di enoturismo in Svizzera. È in linea con la politica e le tendenze attuali e ha le seguenti motivazioni:

  • Ambizione di comunicazione – Un riflettore regionale, nazionale e internazionale che mette in evidenza i partecipanti, i candidati e i vincitori in ogni fase del processo di selezione e competizione.
  • Ambizione di eccellenza – Standard esigenti che incoraggiano il progresso e l’innovazione, progetti che puntano all’eccellenza.
  • Ambizione culturale – Iniziative educative volte a posizionare e sviluppare l’enoturismo come elemento culturale chiave.
  • Ambizione economica – Incoraggiare lo sviluppo economico e creare valore aggiunto per gli operatori del settore enoturistico.